MIRTILLI CONTRO LA RESISTENZA INSULINICA

I mirtilli ed in generale tutti i frutti di bosco rappresentano un’ottima fonte di antiociani, potenti antiossidanti, appartenenti alla famiglia dei flavonoidi. Questi pigmenti naturali hanno numerose funzioni: costituiscono una barriera naturale per molte dannose tossine ambientali, contrastano l’azione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare, alleviano stati d’infiammazione intestinale.

Infatti, recenti studi scientifici condotti dal Diabetes and Nutritional Sciences Division, King’s College, di Londra, confermati anche


da altre indagini, hanno evidenziato come un’integrazione con succo di mirtillo precedente ad un pasto ricco in carboidrati, possa mantenere nella norma i valori di insulina post- prandiale e possa mantenere quindi una corretta segnalazione per la giusta sensibilità insulinica, riducendo il rischio di sviluppare resistenza insulinica, sindrome metabolica, diabete ed obesità. L’antiociani contenuti nelle bacche inibiscono l’attività dei trasportatori del glucosio a livello intestinale (SGLT1 e 2), limitandone  l’assorbimento.

Altre ricerche hanno dimostrato che il consumo di mirtilli e bacche risulti essere utile al ripristino del buono stato di salute ed equilibrio della flora batterica che colonizza il nostro intestino. Evitando quindi instaurarsi di situazioni che possano aggravare condizioni metaboliche più o meno patologiche.

Secondo altri studi le proprietà nutrizionali del mirtillo aiutano a prevenire addirittura processi di trasformazione cellulare che sono alla base di patologie importanti come il cancro.

Il mirtillo può essere consumato naturalmente secco, frullato in estratti naturali o come complemento per preparazioni dolci.

J Nutr. 2018 Feb 1;148(2):209-219. doi: 10.1093/jn/nxx027.

Blueberry Supplementation Influences the Gut Microbiota, Inflammation, and Insulin Resistance in High-Fat-Diet-Fed Rats.

Lee S1, Keirsey KI1, Kirkland R1, Grunewald ZI1, Fischer JG1, de La Serre CB1.

Author information

Foto: tuttotisane.it

Tisana-di-Mirtillo-Rosso-Cranberry

 

 

MIRTILLI CONTRO LA RESISTENZA INSULINICAultima modifica: 2018-10-20T20:15:15+02:00da letizia344
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento